C'E' DEL MARCIO NEI TUOI COSMETICI!
SCOPRI COME EVITARLO
Vanity Bio - Magazine
❌884 – INGREDIENTI USATI NEI COSMETICI NON BIO SONO TOSSICI.
❌8/10 – SU 10 MANIFESTAZIONI ALLERGICHE CHE APPAIONO SUL VISO, IN ALMENO 8 CASI SONO DA RITENERSI RESPONSABILI I COSMETICI NON BIO.
❌1KG – UNA DONNA CHE USA REGOLARMENTE IL ROSSETTO NON BIO INGHIOTTE NELLA SUA VITA PIU’ DI UN KG DI SOSTANZE CHIMICHE
❌300 – SOSTANZE CHIMICHE DI SINTESI SONO STATE TROVATE IN TESSUTI UMANI TRATTATI CON COSMETICI NON BIO.
fonte: fda.gov
COSA VUOL DIRE?
Che i tuoi prodotti, se tradizionali, sono fatti di ingredienti dannosi, non solo per l’ambiente, ma anche per le naturali funzioni della tua pelle e in certi casi ne peggiorano le condizioni.
Sicuramente ti starai chiedendo:
se questa “roba” fa male, perché continuano a metterla nei cosmetici? I motivi sono tanti:
- il più banale è che costano poco
- hanno un grande impatto sulla piacevolezza sensoriale dei cosmetici in questione, in altre parole li rendono “piacevoli al tatto”
- hanno una resa immediata con il fantomatico “effetto lifting immediato” (vedi a pag.3)
- cos’altro? Anche le sigarette continuano ad essere vendute…
Quindi fatti furba, impara a leggere l’elenco degli ingredienti dei cosmetici!
Non devi usare gli stessi cosmetici di tua madre, i tempi son cambiati!
Non importa se compri: dall’amica che fa multilevel, in profumeria, in erboristeria o perfino in farmacia… Spesso quei cosmetici contengono “schifezze” specie se sono vecchio stile, tipo quelli che usava tua madre.
LEGGI GLI INGREDIENTI
Certo, si tratta di prodotti testati e sono venduti in profumeria o in farmacia (tra l’altro a prezzi esorbitanti), ma questo non può bastare: esistono cosmetici eco-biologici dall’INCI ineccepibile, ricchi di estratti vegetali e funzionali per la pelle che la curano davvero, migliorandone lo stato di salute e di conseguenza la Bellezza!
Spesso un problema che non si risolve è causato proprio dai prodotti usati e non sempre da problematiche personali. La pelle ipersensibile spesso è tale perché non è trattata con i giusti prodotti! E non c’è da stupirsi, visto che purtroppo tantissimi di quelli che affollano gli scaffali sono pieni di sostanze chimiche, usate solo per il loro basso costo.
Quello che ci preme di più è il fatto che non si tratta di una questione prettamente estetica, la nostra pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e assimila tutto ciò con cui entra in contatto. Basti pensare ai cerotti anti-dolorifici!
Immagina cosa questi ingredienti possono fare alla salute della pelle!
La valutazione degli ingredienti di un prodotto la possiamo fare tutti.
Esiste infatti uno strumento utilissimo l’EcoBioDizionario Cosmetici di EcoBioControl, il più completo database cosmetico, che conta circa 20.000 sostanze ed in particolare:
- le sostanze proibite in cosmetica
- le centinaia di sostanze allergizzanti
- la più completa lista di disturbatori endocrini.
Basta fare “copia e incolla” degli ingredienti di un prodotto per averne una valutazione in tempo reale in termini di compatibilità con la pelle e sostenibilità ambientale. Inoltre sono moltissime le app per il telefono che più o meno ci danno delle indicazioni di base. www.ecobiocontrol.bio
DA EVITARE
- Tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammonium lauryl sulfate e altri).
- Altri derivati dal petrolio: Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum, spesso purtroppo ancora presenti in prodotti acquistabili in farmacia o in erboristeria.
- Ingredienti altamente inquinanti come EDTA, MEA, TEA, MIPA.
- Ingredienti altamente allergizzanti: Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, utilizzati come conservanti.
- Siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone (o terminanti col suffisso“–one”,“–ane”,“–xane”), sono inquinanti e creano una pellicola su pelle e capelli.
COME CONOSCERE LA PROPRIA PELLE E SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO?
In questi anni noi di Vanity Bio abbiamo dato una risposta a questa domanda attraverso il nostro Solf Plus della Callegari1930, l’unico sistema professionale per l’analisi e la valutazione del viso approvato dai dermatologi, perché crediamo fermamente che i cosmetici biologici siano gli unici che migliorano davvero la salute della pelle.
Sono state tantissime le donne che hanno usufruito di questo servizio e le statistiche hanno fatto emergere dei dati davvero incredibili:
- chi usava la cosmesi della Profumeria tradizionale, scopriva di avere una pelle disidratata e/o infiammata e in molti casi, un’età biologica superiore a quella anagrafica (una pelle più vecchia della sua età!);
- chi usava Cosmesi Biologica aveva una pelle in perfette condizioni di salute col risultato di un’età biologica inferiore a quella anagrafica (più giovane della sua età!);
- chi non usava assolutamente nulla, aveva una pelle in discrete condizioni, funzionante, anche se con qualche lieve carenza, con un’età biologica vicina a quella anagrafica.
Questo cosa vuol dire?
Che è meglio non usare nulla, piuttosto che usare molti dei cosmetici che sono in commercio!
Inoltre che…
"la cosmesi tradizionale, nella migliore delle ipotesi, CAUSA L’INVECCHIAMENTO PRECOCE DELLA tua PELLE!"
Hai presente quella sensazione per cui ogni volta che detergi il viso senti “tirare” e non vedi l’ora di applicare la crema? E più ne applichi, più ne hai necessità!?
Se una pelle è in salute questa sgradevole sensazione NON deve esserci e, se non è così, sappi che la tua pelle merita di meglio!
Infatti l’effetto lifting immediato è un’illusione!
In realtà è l’effetto finto dovuto principalmente ai siliconi che fanno sentire immediatamente al tatto la pelle ultra liscia e ingannano i recettori del dolore e /o fastidio che senti dopo la detersione
L’uso costante di questi cosmetici “vecchio stile” crea un film di “plastica” che però, impedendo la traspirazione naturale della pelle, finisce col disidratarla e, col tempo, comprometterà le sue naturali funzioni!
Cosa vuol dire in altre parole!?
Che la pelle non funzionerà più come prima!
Avrà un colorito più spento e sarà più facilmente soggetta a irritazioni che possono sfociare in macchie, couperose, dermatiti, etc., o semplicemente invecchierà prima!
"la cosmesi tradizionale, nella migliore delle ipotesi, CAUSA L’INVECCHIAMENTO PRECOCE DELLA tua PELLE!"
Anzi, ti ritrovi ad acquistare (a peso d’oro!) prodotti dipinti come i miracolosi ultimi ritrovati!?
Sembra banale, ma anche nel settore della Bellezza prevale il profitto: certi ingredienti costano pochissimo!
Una bella scatola, un’attrice famosa come testimonial, la promessa di miracoli… ed il gioco è fatto!
Son capaci di vendere qualunque cosa…
Peccato che i miracoli non esistono e spesso danneggiano la nostra pelle che ha bisogno di almeno 28 giorni per rinnovarsi e, ad esempio, dai 2 ai 3 mesi per disintossicarsi dai siliconi!
Quindi, perché la Cosmesi Biologica è il meglio per la tua pelle?
Perché mette al centro la tua salute e quella dell’ambiente: è realizzata con ingredienti affini e naturalmente compatibili con la pelle, in una parola “dermo-compatibili”.
E puoi essere bella senza inquinare!
E quando dico cosmesi BIO, intendo anche il Make up!
Si, perché una cosmesi “pulita” sarà efficace al 100% solo se affiancata dall’uso di Make up Biologico.
Il Make up Bio, infatti non ostacola il trattamento, ma addirittura ne potenzia gli effetti: il Fondotinta è una crema anti-age, il Mascara un trattamento per le ciglia, il Rossetto un rimpolpante per le labbra e molto altro ancora!!
perche' dovresti scegliere vanity bio
Siamo la prima profumeria in Italia specializzata in Bio Made in Italy.
Abbiamo avuto il coraggio di fare una scelta nella scelta: prodotti controllati, filiera controllata. Se un cosmetico, anche se Bio, viene dall’altra parte del mondo, inquinando per arrivare fino a noi da posti dove i controlli non sono rigorosi come in Europa, sfruttando materie prime e popolazioni, non è ecosostenibile, non lo troverai MAI da Vanity Bio.
Prendiamo, inoltre, molto sul serio la salute della tua pelle ed è per questo che vogliamo mettere a tua disposizione tutta la nostra esperienza sul campo attraverso una Consulenza su misura per te.
Grazie all’unico sistema professionale per l’analisi e la valutazione di viso, corpo e capelli usato dai professionisti di salute e bellezza di tutto il mondo, puoi ricevere l’analisi dettagliata della pelle scoprendone le reali esigenze e puoi scegliere i prodotti più adatti ad esse tra i Cosmetici Biologici delle più grandi eccellenze italiane.
Non butterai più via denaro in prodotti che puntualmente hai messo da parte o hai regalato alle amiche perché non adatti a te!
In particolare poi, grazie al programma Antiaging+, puoi scoprire quanti anni ha la tua pelle!
Se, cioè la sua età biologica corrisponde a quella anagrafica.
Vanity Bio è l’unica profumeria in Italia che ti offre questo tipo di servizio.
Altre attività, talvolta, si avvalgono di strumenti come il nostro, ma non ti seguono passo dopo passo, durante e dopo l’utilizzo dei cosmetici consigliati: ti dicono cosa non va, ma non ti fanno constatare se effettivamente sei migliorata.
Altri usano macchinari improvvisati che “stranamente“ trovano sempre qualcosa “da venderti”, mentre il nostro indica esclusivamente i valori effettivi della tua pelle, anche quando sta bene, e i suoi miglioramenti.
Allora, cosa aspetti? Prenota ora la tua consulenza gratuita!