
Sei sicura di volere una Terra???
Moltissime di voi mi chiedono la Terra. Quando però chiedo “come la applichi?”, la risposta è quasi sempre la stessa: “su tutto il viso con un pennellone grande”.
La notizia shock è che:
è sbagliato il pennello,
è sbagliato il prodotto e l’uso che se ne fa!
Mi spiego meglio, se il pennello che abbiamo è quello grande e morbido (che nasce per spandere “poco” prodotto su tutto il viso) è importante sapere che è ottimo per la cipria, ma non per la terra!
L’effetto desiderato, è spesso quello di uniformare leggermente l’incarnato con un colore più scuro del proprio, ma questo effetto non va ricercato nella terra, bensì in un fondotinta in polvere, per due motivi:
- il primo è che ha delle colorazioni più vicine alla tonalità del nostro incarnato;
- il secondo che è opaco, per cui ha un effetto finale molto più naturale, a differenza della terra che nella maggior parte dei casi è anche leggermente perlescente, perchè nasce per esaltare l’abbronzatura o dare maggiore risalto al gioco di luce e ombre che è il contouring.
Il pennello ideale per applicare la terra è quindi quello angolato,
perfetto per scolpire il viso simulando l’effetto del sole sulla pelle!
Come si usa?
Prima di tutto dobbiamo individuare i nostri zigomi e per farlo ci diamo un bacio finto allo specchio.
Partendo dal punto sotto lo zigomo, applicheremo la terra sfumandola col pennello verso le orecchie. Occhio a sfumarla bene verso l’attaccatura dei capelli per evitare l’effetto basetta!
Da quel punto procediamo verso le tempie e poi verso il mento a disegnare sul viso un grande 3.
Un ultimo tocco lungo la linea del naso e il gioco è fatto!
