La tua pelle probabilmente è grassa, intendendo come tale una pelle che produce più sebo del suo fabbisogno e che per questo può essere di solito tendente alle impurità, con pori dilatati etc..
In realtà bisogna specificare che nella maggior parte dei casi se una pelle si lucida molto su tutto il viso più probabilmente è anche disidratata.
Di solito chi ha questo tipo di pelle tende ad usare prodotti purificanti “sgrassanti”, spesso aggressivi, che in realtà peggiorano ulteriormente la situazione. La pelle infatti, spesso produce più sebo del dovuto perché è l’unico modo che ha per trattenere a sé quel po’ di idratazione che le rimane; e quando cerchiamo di “sgrassarla” non la aiutiamo affatto.
E’ chiaro che tutto ciò è vero a livello statistico: questo questionario, ha solo valore indicativo: per ottenere un risultato davvero attendibile noi di solito suggeriamo l’esame della pelle.
Il nostro esame ha un costo accessibile a tutti, spesso gratuito a fronte di un acquisto minimo dei prodotti consigliati, o in promozione nel corso dell’anno per le nostre clienti.
Cosa fare quindi?
Utilizzare prodotti delicati e soprattutto idratanti, magari dalle texture leggere oppure in gel. Evitare i prodotti a base oleosa o troppo nutrienti.
I consigli di base per una pelle grassa sono:
- prima di tutto una detersione delicata, ma decisa: ad es.: Cleasing 4 di Purophi e il suo Tonico:
- oppure un detergente in latte come il Milk di bSoul.
- per stimolare il rinnovamento cellulare e affinare la grana della pelle uno scrub delicato ogni 10 giorni ad es. lo scrub di Liquidflora, oppure il peeling enzimatico di Purophi, oppure la Maschera esfoliante di Montalto.
- un siero specifico molto leggero e oil free dall’azione seboregolatrice e che aiuti a minimizzare i pori: ad es:
Balancing Serum Puryfing di Ambaduè, oppure il Serum luce di Bio’s (dalla leggera azione esfoliante).
una crema leggera ma molto idratante: ad es Hydra Confort Light di bSoul, oppure per chi ha una pelle grassa, ma vuole anche un’azione Anti-age la crema 24h SPA Filler ai Biopeptidi di Bio’s, o la crema viso 24h Biorescue di Montalto
Se di solito ti trucchi ti consiglio di lasciar perdere il make up tradizionale, troppo saturo di ingredienti che limitano la funzionalità della pelle (come i siliconi: leggi il mio articolo a questo link) e di scegliere un tipo di make up che non solo non limita l’efficacia dei prodotti di cosmesi che usi, ma che addirittura ne possono potenziare l’effetto, come ad es:
il fondotinta dall’effetto idratante anti-age di Liquidflora (nel tuo caso il minerale compatto),
oppure il minerale in polvere libera di Zao make up,